giovedì 17 ottobre 2013

HOW TO: sopravvivere agli esami

Alcune dritte per non diventare matti durante il temuto periodo che precede gli esami universitari:


- Trovare il luogo ideale dove studiare che può essere la scrivania piuttosto che il divano, il letto a volte mi è capitato di finire anche sul tappeto quindi qualunque posto purchè sia tranquillo. (Il luogo dove do il meglio devo dire resta sempre e comunque la biblioteca)


- Eliminare le distrazioni quindi per prima cosa impostare il cellulare in modalità aereo e isolarsi dal mondo, per esperienza personale un sottofondo musicale tranquillo e non assordante aiuta.


- Prendersi una pausa per far respirare la mente almeno ogni 60 minuti o ogni mezz'ora e durante la pausa concedersi uno snack, che senza zuccheri si sa il cervello non lavora!!!


- Optare per un abbigliamento comodo, non dico un pigiama ma quasi quasi...


- Come l'abbigliamento anche i nostri capelli devono essere sinonimo di comodità quindi via libera a chignon e cerchietti.


- Passando a consigli più tecnici, per uno studio più produttivo possibile le cose essenziali per me sono gli evidenziatori e l'utilizzo delle schede memoniche ( o flash cards ). Queste ultime sono utilissime per il ripasso perchè si scrive su un foglietto il termine da imparare e sul retro la descrizione.


- Infine non avere mai paura di chiedere aiuto ad un compagno perchè due cervelli messi insieme sono meglio di uno solo!!!

Nessun commento:

Posta un commento